Audio assente dopo aver installato Endeavouros KDE Cassini Nova 03-2023

Buongiorno, ho disinstallato windows dal mio computer collegato al televisore via cavo hdmi, ed al suo posto ho installato EndeavourOS_Cassini_Nova-03-2023.iso

Vorrei usare KDE-Plasma, ma non riesco a configurare l’audio poichè Endeavouros KDE non sente la mia scheda.

Questa è la configurazione windows presente nel manuale del pc, funzionante regolarmente:
windows-audio

Invece con kde succede questo:
Dalla barra inferiore:

Impostazioni audio “originali”:

E infine se scelgo impostazioni “Audio Professionale” (?) mi dà questi 2 altoparlanti, che però restano muti:

Ho provato anche con Cinnamon e Budgie, ma stesso risultato: audio assente.

Ho eseguito tutti gli aggiornamenti: e il PC di un mio amico con Ubuntu invece funziona anche collegandolo al mio stesso televisore, ma a me Ubuntu non piace.

Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
Vedo che anche altri hanno problemi di audio, ma non capisco bene se è il mio stesso problema, e soprattutto non mi pare di aver trovato risposte con la soluzione.

Magari non posso usare Endeavouros KDE col mio computer?

Grazie.

1 Like

Non sono un guru del kernel nè dell’audio di Linux, ma sto avendo anch’io lo stesso problema con i kernels ‘6.1.18-1-lts’ e ‘6.2.5-arch1-1’: e credo che dipenda solo ed esclusivamente dal kernel - e quindi non dal tuo KDE, nè da un’installazione errata.

Pur non avendo tecnicamente ‘risolto’ il problema, ho ri-ottenuto il mio audio installando un ulteriore kernel ‘linux-rt-lts 5.15.96.61.realtime1-1’ e relativi ‘linux-rt-lts-headers 5.15.96.61.realtime1-1’, (quindi la versione corrente di linux-rt-lts, così:

$ sudo pacman -S linux-rt-lts linux-rt-lts-headers
$ sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

(da me ‘linux-rt-lts’ viene automaticamente scelto come default da grub).

Così facendo ho l’audio funzionante via HDMI, cavo/cuffie e Bluetoooth, pur evitando un downgrade.

Prova, se vuoi: buona fortuna.

Riassunto:

  • Audio ok con kernel: 5.15.96.61.realtime1-1-rt-lts;
  • NO HDMI audio con 6.1.18-1-lts;
  • NO HDMI audio con 6.2.5-arch1-1.

Funziona!!! Grazie!

De nada. Ricordati di marcare come ‘solved’ questo thread.