Yay doppio, come lo rimuovo?

Ciao a tutti
come vedete nella foto ho yay da aur e dai repo endeavouros, come rimuovo il pacchetto che proviene dai repo? Ho provato con sudo pacman -R yay però ha tolto yay che è su aur e l’ho dovuto reinstallare
Grazie

Questo è il modo in cui lavorano la maggior parte degli helper AUR. Daranno sempre la priorità ai pacchetti repo rispetto ai pacchetti AUR.

Se vuoi forzare l’installazione da AUR puoi usare:

yay -S aur/yay

o

yay -Sa yay

Tuttavia, quando si aggiorna, si aggiornerà dal repository a meno che non si imponga prima l’aggiornamento da AUR.

Original English:
This is how most AUR helpers work. They will always prioritize repo packages over AUR packages.

If you want to force installation from AUR you can use:

yay -S aur/yay

or

yay -Sa yay

However, when it updates, it will update from the repo unless you force it to update from AUR first.

1 Like

Grazie per la risposta,
io voglio disinstallare yay che è sul repo endeavouros, era già installato nella distro

yay è probabilmente installato solo una volta. Tuttavia, verrà sempre visualizzato come installato dal repository anche se lo installi da AUR perché il nome del pacchetto è lo stesso.

Original english:
yay is probably only installed once. However, it will always show as installed from the repo even if you install it from AUR because the package name is the same.

3 Likes

Graze per la risposta
Mi piaceva di più quando yay era solo su aur :wink:

Passa a un assistente che li mantenga separati in modo naturale. “aura” sarebbe un esempio di uno di quelli.

Original English:
Switch to a helper that keeps them seperate naturally. aura would be an example of one of those.

1 Like

Sarebbe interessante sapere perché sui repo e nella iso c’è yay invece di aura

disable endeavouros repo

Perché la maggior parte delle persone non vuole quello che vuoi tu. Il desiderio più comune è un unico modo integrato per installare e aggiornare i pacchetti.

Per essere chiari, non sei solo. Ci sono alcune persone che preferiscono mantenere quelle molto separate, ma non è la maggior parte degli utenti EOS.

English:
Because most people don’t want what you want. The more common desire is for a single integrated way to install and update packages.

To be clear, you are not alone. There are some people who prefer to keep those very seperate but it isn’t the majority of EOS users.

If you do this, I would strongly recommend removing all the EOS specific packages first as they will no longer get updates. However, if you do that, what is the point of running EOS?

Grazie

1 Like

oppure passa direttamente a paru :slightly_smiling_face:

visto che sembra che yay non sia più mantenuto
io uso ancora yay, ma passerò a paru

Se yay non sarà più mantenuto passerò ad aura o farò senza helper

1 Like

Questo è un 100% non vero. yay è ancora mantenuto. Ci sono dettagli in quell’argomento se lo leggi, ma non solo ci sono commit attivi per la fonte yay, ma l’autore ha confermato che lo manterranno aggiornato per corrispondere ai prossimi aggiornamenti di pacman.

Per favore, non diffondere questa disinformazione.

English:
This is a 100% not true. yay is still maintained. There are details in that topic if you read through it but not only are there active commits to the yay source but the author has confirmed that they will be keeping it updated to match upcoming pacman updates.

Please don’t propogate this misinformation.

3 Likes

thanks, I had misunderstood.
for sure it would be better if they will maintain yay, I have not to change helper in the future:slightly_smiling_face:

1 Like