[RISOLTO] Percentuale batteria bloccata

Mi è successo questo: domenica volevo installare balena-etcher, prima il solito aggiornamento tra cui il kernel. L’installazione di balena ci ha impiegato una mata di tempo sempre a cercare componenti, ad un certo punto si è spento il laptop, ho pensato che si fosse scaricata la batteria e che io non ci avessi fatto caso alla percentuale sull’icona. Attacco il cavo, accendo, batteria a zero. La lascio andare. Dopo un bel po’ riguardo la percentuale ed era sempre a zero. Riavvio e mi dava un’altra percentuale di carica: quasi completa. Insomma da allora durante il normale utilizzo la percentuale della batteria resta bloccata e varia solo se riavvio. In pratica sembra prendere il valore corretto solo con un riavvio ma poi, comunque, resta un valore fisso. Ho cercato, trovato il comando acpi -b dato in tempi diversi all’interno della stessa sessione la percentuale è sempre uguale. Sembra che non venga letto il valore della carica in tempo reale.

Ciao! Che DE stai utilizzando? Quali sono le caratteristiche del tuo PC?

Kde, è un laptop Huawei matebook d15 i5

Stai utilizzando il kernel mainline (5.19.5 dovrebbe essere la ver. corrente)? Se sì, prova a controllare l’output di questo comando nel momento in cui ti accorgi che il valore della batteria rimane bloccato:

journalctl -b --grep powerdevil

Te lo dico perché powerdevil (almeno a me) sta dando numerosi problemi sui kernel successivi a 5.18, quindi puoi provare a installare anche il kernel lts e vedere se anche lì si ripresenta questo problema. Questo è un bug riportato di Plasma: https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=457793

1 Like

Ora che ci penso, la mattina ha fatto l’aggiornamento del kernel 5.19.5. proverò a dare il comando

Fammi sapere i risultati

Screenshot_20220901_094936
Questo è ciò che è uscito, ho provato a cercare le diciture complete ma non è uscito nessun risultato. Tra l’altro mi sono accorto che random non va neanche in standby il display

Capito, quindi non è un problema di powerdevil. A una ricerca molto rapida, ho trovato questo post sui forum di Manjaro in cui un utente espone un bug molto simile al tuo.

Prova ad utilizzare questo comando:

systemctl restart upower

Più tardi cercherò di fare una ricerca più approfondita. Controlla in ogni caso se questo problema si ripresenta anche utilizzando il kernel lts.

Il comando non ha dato risultato e comunque era gia abilitato all’avvio, ora provo a cambiare il kernel, per ora grazie

Cambiato kernel (lts), il problema è risolto, quindi , sì, c’è un problema tra kde ed il kernel arch ma non funziona l’audio. Il profilo risulta spento e tra i due preferisco avere l’audio funzionante. Li tengo entrambi per ora…

Risolto, con gli ultimi aggiornamenti di kde tutto è tornato normale con il kernel arch

No, ora è tornato a non notificare, stamattina ha fatto un altro aggiornamento di pacchetti kde