Su un notebook Panasonic cf 53 toughbook avevo installato come unico sistema operativo Linux Mint Cinnamon 21.1 (l’ultima release), avevo il problema della luminosità dello schermo sempre al 100% ho chiesto sui forum ma tutte le opzioni consigliate non hanno funzionato.
Ho acquistato un corso Linux base online da Morrolinux con l’intento di imparare almeno i principi di Linux ,nel corso si consigliava di installare Arch o almeno Endeavour come distro per gli esercizi.
Ho fatto con Rufus la penna bootabile (che avevo comunque già fatto anche cone MInt) e ho installato Endeavour cancellando Mint ,tutto è andato bene e tra l’altro il notebook funzionava alla perfezione e anche la luminosità ma se voglio tramite penna usb provare una live di una altra distro o anche se voolessi ritornare a Mint ,all’avvio mi parte sempre Endeavour ,ho controllato nel bios e le impostazioni sono sempre ok cioe prima la usb key e dopo l’hd.
penso che grub sia la causa ma non so come rimediare .
Chi mi aiuta ??
mi scuso per la lungaggine sono un pensionato di 63 anni e ho i miei …limiti
Grazie
Ciao, il mio consiglio è controllare che la penna usb sia avviabile, oltre al setup nel bios, durante l’avvio dello stesso devi premere un tasto di solito F2 o F8 che ti permette di forzare l’avvio dalla penna USB.
Controlla quale tasto usa il bios nel tuo notebook.
Ciao ho provato come hai detto con f2 entro nel bios e le impostazioni di boot sono ok con f8 non succede nulla e mi parte Endeavour ,ho notato che per un istante visualizzo una scermata nera con scritto grub in alto a dx e mi parte la schermata di grub prima dell’avvio di Endeavour ,premendo c posso visualizzare le opzioni di Grub ma son 2 pagine di comandi che non so usare.
Comunque grazie
La penna è avviabile provata su un altro pc con windows e parte la live , perciò funziona, anche questo notebbok aveva windows, ma vorrei usarlo per imparare Linux che sono anni che ci provo senza risultato.
Grazie
mah… non è sicuramente il bootloader di Endeavour che ti impedisce di avviare un’altra live, il bios può richiedere una selezione manuale se avvi il sistema in modalità UEFI ogni volta che scolleghi o modifichi un drive usb bootable dal sistema. @discobot quote
You may be deceived if you trust too much, but you will live in torment unless you trust enough. — Frank Crane
Funziona come hai detto tu ,nel bios ho attivato la modalità UEFI e ho disattivato l’avvio da HD cosi almeno se un giorno devo formattare ho questa opzione ,ho provato la live di Mint funziona.
Grazie
Strano perchè quando avevo installato Mint ho messo la chiavetta usb e ho installato Endeavour senza toccare il bios
Eh, niente figurati. E’quando si dan le cose troppo per scontate che si perdono le giornate ad impazzire sulle cavolate …ne so qualcosa perchè son esperto di cavolate ahahah