Mi presento-risolto dualboot

Mi sono appena inscritto al forum, sono un utente ormai anziano 75 tra pochi giorni, ma dal 2007
uso linux sono passato attraverso varie distro e ultimamente da circa 2 anni uso manjaro abbinato con windows10, che non uso quasi mai ma era installato sul pc all’acqquisto, manjaro non mi ha creato problemi in generale e quelle poche volte ho risolto cercando in rete.
Volevo passare a Endeavour l’ho installata , xfce de che preferisco, tutto ok unico problema che per avviare window10 devo entrare nel boot del bios, cosa che non mi era mai capitata con altre distro,
ho letto vari post ma non ho trovato la soluzione potete indicarmi dove trovare una .
il Bios è UEFI
Grazie e un saluto a tutti

ps.: so che non si uniscono presentaziooni e probleemi ma per questa volta scusatemi

2 Likes

Benvenuto al forum di EndeavourOS @dano46!

Le auguro un buon viaggio a bordo dell’Endeavour!

:rocketa_purple:

Affinché Grub scopra Windows, è necessario installare os-prober e poi aggiungere la seguente linea al file /etc/default/grub:

GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false

e infine, eseguire

sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

per rigenerare grub.cfg.

:open_book: Traduzione dall’inglese con qualche aiuto di: deepl.com

1 Like

Ciao!

frog-mustache

2 Likes

Grazie per il suggerimento, non ero riuscito a trovarlo

Ciao! Benvenuto!
Con Endeavour non ti pentirai :smiling_face_with_three_hearts:

Facci sapere se hai risolto, noi siamo qui.

grazie, ho risolto
avevo aggiunto nel titolo risolto ma forse non è la maniera giusta
come si segnala ?

Fai Click su ... sotto il messaggio che ti ha dato il suggerimento per la soluzione del problema. Segna la casella “soluzione”.
:blush:

1 Like

Fatto grazie

2 Likes

Prego!

1 Like

This topic was automatically closed 2 days after the last reply. New replies are no longer allowed.