LibreOffice italiano

Ciao a tutti, mi scuso per la domanda banale ma como faccio ad avere LibreOffice in italiano? L’ho scaricata con pacman ma non c’é verso di avere l’interfaccia della suite in lingua italiana, per non parlare del dizionario…

Ciao!
Hai già provato ad usare il comando seguente?

sudo pacman -S libreoffice-fresh-it

1 Like
[eduardolp3@eduardolp3-endeavour ~]$ sudo pacman -S libreoffice-fresh-it
[sudo] password di eduardolp3: 
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei pacchetti in conflitto in corso...
:: libreoffice-fresh e libreoffice-still vanno in conflitto. Vuoi rimuovere libreoffice-still? [s/N] 

Io ti consiglio di utilizzare fresh, cioè di rimuovere la versione still (oppure installa libreoffice-still-it invece che libreoffice-fresh-it, la sostanza non cambia: la versione still è più conservativa e teoricamente più testata, ma non è che la fresh sia una versione in sviluppo eh, quindi io la uso da sempre).

Detto questo, probabilmente non ti basta al 100%: infatti se crei un documento da zero, sarà in formato Letter, fai una verifica.

Se è così anche per te e se come è probabile usi una stampante europea, per risolvere questa cosa e avere A4 come default io ho creato un file vuoto in formato A4, l’ho salvato sul disco come template e poi File » Modelli » Gestisci modelli » selezionare la categoria personalizzati » Gestisci » Importa (questa azione a volte fallisce, ma bisogna perseverare) » selezionare il file salvato; poi si torna alla visualizzazione delle anteprime dei modelli e qui premere il tasto destro e impostare il modello appena importato come predefinito.

Non so se esista una soluzione più semplice, ma così ho risolto.

Grazie per la risposta zaniboni. A dir la verità non sapevo che LibreOffice ha due versioni, fresh e still, quale la differenza? E la differenza tra A4 e Letter è nella dimensione immagino, se uso il formato Letter quando vado a stampare che problemi ci possono essere?

Come ho scritto sopra (ho modificato la mia risposta, forse l’hai letta nella prima versione) è solo un fatto di versione vecchia o nuova. Io uso la fresh, quindi la più aggiornata ma potenzialmente quella meno testata e non ho mai incontrato problemi - trovi queste informazioni anche sul sito ufficiale di LibreOffice.
La questione A4 vs Letter è relativa alla dimensione dei fogli. Se vuoi usare una stampante e vivi in Nord America o in pochi altri posti, allora usa il Letter, altrimenti se vivi/lavori in Europa e/o produci documenti per europei, viva il formato A4.
Se mandi ad una stampante un documento con il formato sbagliato, l’esito è… dipende (dalla stampante di solito).

Grazie. E cosa pensi di Calligra?

Non ne ho mai avvertito l’esigenza, mai provata.
Non usando KDE (da più di 20 anni), per me non è la scelta naturale.