Buongiorno a tutti.
Ho installato endeavouros su una partizione creata appositamente per la sua installazione.
Quando accendo il pc non mi fa scegliere se avviare endeavouros o windows 11 e avvia solo endeavouros.
Chi mi saprebbe dire come impostare all’avvio la scelta del sistema operativo?
Google trad : Devi eseguire os-prober per rilevare Windows 11. Dai un’occhiata a questo URL
Original : You need to run os-prober for detecting windows 11. Take a look at this url.
https://discovery.endeavouros.com/grub-and-refind/grub-dual-booting/2021/07/
grazie del consiglio, più tardi faccio una prova per vedere se funziona
Mi aggiungo a questo thread solo per avvisarti - quando sei su EOS, non montare mai la partizione contenente l’installazione di windows. Questo perché se fai qualcosa come spostare files su quella partizione, linux può creare automaticamente dei file con nomi non validi per windows, “corrompendo” l’installazione di quest’ultimo. Parlo per esperienza
Mh… se quei file hanno dei nomi non validi dovrebbe essere NTFS a vietarlo e la copia dovrebbe fallire… hai avuto problemi a tal proposito di recente?
Mi è capitato qualche settimana fa: ho copiato la cartella dei font da C:/WINDOWS montando quel disco. Subito dopo ho provato ad avviare windows e sono andato incontro a un simpatico bootloop che ho risolto reinstallando il sistema operativo… Ho pensato che il problema potesse essere questo in quanto tempo fa lessi che non era consigliabile condividere tra i due sistemi una partizione NTFS contenente la libreria di Steam, proprio perché i sistemi linux possono generare automaticamente file temporanei i cui nomi sono accettati da NTFS ma non sono validi per Windows, che quindi rileva la partizione come corrotta (o qualcosa del genere…)
scusate, non so se dovevo aprire un nuovo topic, ma il topic qui mi pare faccia al caso mio.
anch io vorrei installare insieme a endauvouros, win 10. ora ho endeavouros e ubuntu. ma devo fare questo cambio.
due questioni:
- posso farlo in MBR invece che
in GPT?( purtroppo devo usare questo pc) - avete suggerimenti a tale azione?
maneggio, ma alla buona…
grz a chiunque