Due domande da novizio totalmente inesperto di sistemi operativi Linux

Buonasera, mi scuso se faccio domande banali ma io sono alle prime armi, ho da poco installato questo sistema operativo, lo sto provando per cambiare da abituale utente Windows, il progetto è bello e funzionale ma ci sono due cose che non riesco a fare, la prima è calibrare il monitor a 1080p, l’immagine esce dallo schermo, con Windows usavo l’applicazione del processore intelHD e adeguavo il monitor alle mie esigenze e seconda cosa non riesco a stampare, mi vede la stampante una Brother MFC-L2710DW ma quando vado in stampa non si schioda, ho un minipc dove ho installato Ubuntu e funziona perfettamente e poi approfittando dell’occasione se devo installare software come faccio per scegliere dove installarlo, volevo dedicare un piccolo SSD al sistema operativo e un’altro Hard disk interno per i software. Grazie.

Benvenuti nel forum! :smile:

Per la stampante, è possibile installare il pacchetto brother-mfc-l2710dw da AUR con un comando da terminale:

yay -S brother-mfc-l2710dw

Qual è il tuo desktop?

Grazie per la risposta, non è un monito ma un normalissimo tv Qbell che usavo prima con windows 10 e con il tool di intel graphic ero riuscito a calibrare e centrare l’immagine fuori scala, ora non ho la possibilità di farlo purtroppo il monitor è leggermente fuori scala a 1080p

A seconda del desktop, si può provare a utilizzare il programma xrandr o arandr per modificare le proprietà di visualizzazione.

Secondo te è possibile utilizzando questi programmi restringere ai lati lo schemo tipo kodi, questo a me interessa visto che i bordi escono sia a destra che a sinistra, sotto windows avevo il software di intelhd che mi permetteva di fare questa cosa, qui non so come fare

Non ne sono sicuro.
Ma vi consiglio di porre queste domande in inglese, se possibile. In questo modo avrete molti più occhi e cervelli per risolvere i problemi.

Ok, so I tried the command for the printer listed above, it detects it but when I print it nothing happens and as far as the monitor is concerned I tried these two programs but I can’t find the possibility to narrow the screen there is a system, maybe someone has had the same problem. Thank you.

Ciao!
Per il monitor hai modo di farci vedere qualche foto / screen?
Grazie