Dual Boot con altra distro Linux ed EndeavourOS

Ciao a tutti sono un nuovo utente (over 60) in questo forum , sto usando da anni solo linux sui mio portattile , da un po di anni uso MX linux e non ho windows . Ho provato ad installare su una altra partizione Endeavour OS come faccio a volte con altre distro per provarle ed eventualmene migrare
ma ho riscontrato problemi . potete aiutarmi ? devo fare modifiche durante l’installazione di EndeavourOS o prima con MX

Grazie , un saluto al tutto il forum .

Salve e benvenuto nel forum di EnOS @MAX21 !

Potresti eseguire il seguente comando in un terminale e postare l’output:

sudo parted -l

?

E potresti spiegare più in dettaglio quali problemi hai incontrato?

Traduzione dall’inglese con qualche aiuto da deepl.com

Grazie , eseguito :
[sudo] password di max:
Model: ATA SanDisk SSD PLUS (scsi)
Disk /dev/sda: 240GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos
Disk Flags:

Number Start End Size Type File system Flags
1 1049kB 84,0GB 84,0GB primary ext4
2 84,0GB 168GB 83,9GB primary ext4 boot
3 168GB 240GB 72,1GB primary ntfs

Ho provato giorni fa ad installare Endeavour su la partizione SDA2 come faccio sempre
ma mi si è bloccato tutto quindi ho ho formattato la partizione e reinstallato su SDA1 MX
e deciso di cercare aiuto per riprovarci ,purtroppo non sono molto competente in materia .
Device Boot Start End Sectors Size Id Type
/dev/sda1 2048 164104191 164102144 78,3G 83 Linux
/dev/sda2 * 164104192 328046591 163942400 78,2G 83 Linux
/dev/sda3 328046592 468860927 140814336 67,1G 7 HPFS/NTFS/exFAT

Ciao Max!
benvenuto sul forum.

Dall’output vedo che hai una partizione ntfs da 72,1 GB ma ho letto che non usi più Windows. Quella partizione è utilizzata da qualcosa?

Ciao e grazie , in quella partizione ci tengo documenti e vari file la uso come una home … Vorrei installare Endeavour nella seconda partizione che é vuota .

Quando hai tentato di installare Endeavour in quale punto dell’installazione si è bloccato?

Hai provato la versione endeavouros-2021.08.27-x86_64.iso?
(quella che trovi qui https://endeavouros.com/latest-release/)

Si ho usato questa versione , live ok ma installata nella seconda partizione non parte
problema grub ? nella prima partizione c è MX e non si avviava più nemmeno lui .

Grazie .

Benvenuto @MAX21. Domanda, stai installando in UEFI o Legacy mode? Perché non vedo una partizione UEFI fat32 e la partition table è mdos, quindi devo procedere con l’installazione Legacy BIOS (o se la macchina lo permette io consiglierei di ripartizionare e usare UEFI).
Cosa ottieni dalla live con questo comando?

dmesg | grep "EFI v"

Grazie a tutti per gli aiuti , mi sono reso conto di conoscere troppo poco il mondo linux anche se sono anni che lo uso , mi documento e ci studio un po su altrimenti per l’uso casalingo medio basso che ne faccio posso solo usare una distro semplice come sto facendo adesso ,

Ciao Max,
eventualmente posso consigliarti un altro approccio nel provare nuove distribuzioni: hai mai pensato o usato Virtualbox?

è un programma che ti permette di creare un sistema “virtuale” dove installare tutti i sistemi operativi che vuoi senza compromettere le partizioni del sistema. A mio avviso è il modo più pulito e divertente per provare nuove cose :slight_smile:

Ok lo installo , grazie mille .

1 Like