Alexietto 1811

Buonasera a te scusate per il disturbo.
Ho abilitato e avviato ftpd.service (per pura curiosità) su endeavourOS.
Ora: vorrei abilitare filezilla ma non trovo una guida per farlo con ftpd ed endeavour. Ho cercato un po’ in giro e ho trovato solo una guida per abilitare vsftpd e crearci un server, solo che la guida in primis è per ubuntu (e con endeavour non c’entra nulla) ho letto la wiki di arch ma il problema è cge dice si chiaramente come modificare il file di configurazione di vsftpd, la ho seguita tutta paro paro, ma quando sono andato a salvare il file modificato mi dà: “impossibile salvare”.
Perché ? Il file vsftpd.conf è dentro un archivio compresso dentro a /etc (mi sfugge il nome dell’archivio, se non sbaglio è “vfstpd.conf.5.gz” o una cosa simile)
Quindi non pensadoci prima ho provato a rimediare estraendolo vsftpd.conf.5 (che mi dice essere il vero file di configurazione e…da /etc mi dà che non ho i permessi.

Quindi: voi sapete dirmi cortesemente come estrarre il file e modificarlo tendendo le modifiche (sennò non c’è verso: il server filezilla non si connette) oppure: mi potreste dire come configurare filezilla con endeavour ? Si trova poco su internet in merito. Più che altro si trova Fedora, debian e ubuntu.
Se fosse facile per me sarebbe anche meglio, non si sdegna mai la facilità :smile:
Grazie in anticipo e scusate per il disturbo
P.S. scusate se dovessi aver sbagliato sezione del forum